terapista usa tecarterapia su paziente

Tecarterapia, cos’è e perché rappresenta il massimo della fisioterapia nella cura di traumi e infiammazioni

Da tempo la fisioterapia si è aperta a metodologie e tecnologie innovative, sempre scientificamente provate e valide, nell’ottica di migliorare gli effetti dei trattamenti, donare sollievo e integrare una logica di prevenzione.

La Tecarterapia è una cura fisioterapica riabilitativa e antalgica (cioè capace di ridurre il dolore) che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori del corpo umano. Questa terapia garantisce ottimi risultati su diversi tipi di traumi e dolori, e per questa ragione è apprezzata da un pubblico molto ampio.

 

Per informazioni sulla Tecarterapia e tutte le cure fisioterapiche proposte all’Hotel Tritone, potete scriverci qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.

 

Sollievo e cura per molti acciacchi: a chi è rivolta la Tecarterapia

La Tecarterapia dà una risposta immediata, efficace e duratura a diversi tipi di problematiche. Adatta e consigliata nel recupero da patologie infiammatorie osteoarticolari e muscolari acute e croniche, da traumi di ogni tipo, e anche per alleviare lo stress.

Con il suo nuovo approccio fisioterapico, la Tecarterapia è un punto di riferimento nel mondo dello sport di alto livello, ma non solo: è apprezzata da tutti a ogni età, grazie ad esempio ai suoi straordinari effetti nel trattamento precoce di tutte le patologie non chirurgiche osteoarticolari e muscolari, come lombalgia, cervicalgia, lesioni muscolari, distorsioni e riabilitazione post-chirurgica.

Anila, la nostra SPA Manager, ci spiega perché non esistono trattamenti al pari di questo.

La Tecar agisce dove la manualità non può arrivare. Contro certi tipi di traumi è il massimo, perché rimuove l’infiammazione in profondità, dove altrimenti non arriveresti. I nostri fisioterapisti, tutti laureati, sono in grado di individuare infiammazioni specifiche che con altre cure non si riuscirebbero a circoscrivere.

 

Come funziona la Tecarterapia

La Tecar si avvale di un dispositivo basato sul principio fisico del condensatore, in grado di generare calore all’interno dell’area anatomica presa in esame. Nel trattamento, il terapista massaggia l’area con delle manopole calde, agendo sull’infiammazione in profondità.

Si tratta di una terapia basata sul calore (termoterapia), ma ha una particolarità che la rende diversa da altri trattamenti come la laserterapia. Infatti, a differenza delle terapie tradizionali che somministrano energia dall’esterno, la Tecar richiama le cariche elettriche da tutto il corpo inducendo la produzione del calore dall’interno (calore endogeno). È proprio in questo modo che si riescono a stimolare gli strati più profondi delle fasce muscolari.

La stimolazione dei tessuti diminuisce il dolore fin da subito, incrementa la circolazione con la vasodilatazione, riduce le contratture e facilita l’assorbimento degli edemi. I suoi ottimi risultati, garantiti in tempi molto rapidi, sono associabili a terapie manuali o ad altre terapie, per un completo sollievo dal dolore e una cura profonda.

 

I nostri terapisti sono esperti in un grande numero di trattamenti fisioterapici. Per maggiori informazioni sulla Tecarterapia e su tutti i nostri cicli di cure potete scriverci qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.