La Storia della Famiglia Poli, proprietaria dell’Hotel Tritone di Abano – quarta parte

La storia trattata nelle prime tre parti di questa serie, di cui riportiamo qui sopra i link, racconta il grande spirito creativo e innovativo portato avanti da una famiglia, dedita alla cantieristica, che è riuscita a perpetuare di padre in figlio l’aristocrazia del mestiere e approdare, “a vele spiegate” agli inizi del ventesimo secolo.

Questa storia è stata raccolta e documentata nel volume “I Paulus – Polo – Poli” dello studioso Sergio Piva, edito nel 2012 da Nuova Scintilla e disponibile presso la Boutique dell’Hotel.

L’EREDITÀ STORICA DELLA FAMIGLIA POLI

Se consideriamo l’inizio del Trecento come data certa dell’avvio dell’attività cantieristica a Chioggia, con Nicoleto Polo, e il 1918 come data di approdo finale dell’esecuzione del mestiere con la fine di Capodistria, si può affermare che la Famiglia Poli, ora presente ad Abano Terme, sia stata protagonista, per quasi 600 anni, tra le due sponde dell’Adriatico, e per questo resta rara testimonianza di longevità nel mondo dell’antica arte navale. Nella sola città istriana i Poli avevano costruito, in circa 90 anni di attività, 80 navigli censiti. Per questo motivo la Famiglia Poli di Abano Terme è considerata dagli storici contemporanei l’erede dell’industria navale più longeva dell’Alto Adriatico.

LA FINE DELL’ESPERIENZA A CAPODISTRIA E LO SPOSTAMENTO A PADOVA

Le saline prima e poi il cantiere navale furono il campo di lavoro della Famiglia Poli fino al termine della Prima Guerra Mondiale. Luigi Salvatore Poli ed i figli Francesco Nino e Pio rimasero ancora per diversi anni a Capodistria per frequentare il celebre Ginnasio-Liceo Carlo Combi, poi si trasferirono con la madre Diana Chiara Gambrini nella città di Padova per intraprendere gli studi di medicina e iniziare un nuovo percorso.

Nel contesto patavino la Famiglia Poli seguì la carriera medico-chirurgica del trisavolo Alberto Pattay: Francesco Nino Poli si laureò nella stessa università nel 1927, e i suoi figli Glauco e Laerte rispettivamente nel 1969 e nel 1970. Non dimenticarono mai, però, il loro profondo e atavico legame con l’acqua, elemento che più di ogni altro aveva segnato la loro storia.

WALTER POLI E IL LEGAME CON L’ACQUA

Il dottor Walter Poli, proprietario e General Manager dell’Hotel Tritone di Abano Terme, attualizza la stessa passione degli antenati, dedicandosi all’attività alberghiera termale, che unisce le funzioni benefiche dell’acqua con quelle della medicina. Ma la passione per l’acqua ed il mare sono così forti nella Famiglia, che Walter Poli si è misurato con essi a bordo dei catamarano Formula 18, nei cui campionati si è classificato ai primi posti a livello italiano ricevendo numerose onorificenze.

 

La Storia della Famiglia Poli e del suo legame con l’acqua è così compiuta. Tuttavia, nei prossimi mesi intervisteremo il General Manager Walter Poli per farci raccontare dalla sua viva voce la storia della sua presenza all’Hotel Tritone.

Per conoscere la Famiglia Poli e la sua attività all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099