Brownie al caramello salato

Il Pastry Chef Federico propone agli Ospiti dell’Hotel Tritone i suoi morbidissimi brownies ripieni di goloso caramello salato. Questo dolce è tra i preferiti da tutti i commensali del Laura’s Restaurant ed è anche semplice da replicare a casa propria, visto che non richiede una strumentazione particolare. Ecco quindi la ricetta, per poter rivivere la gioia dei dessert dell’Hotel Tritone, nell’attesa di tornare a farci visita.

Ingredienti per i brownies

150 gr di burro

100 gr di cioccolato fondente al 70%

125 gr di zucchero

75 gr di farina (meglio se è quella ideale per la preparazione della pasta frolla)

1 gr di sale di Maldon

2 uova

Ingredienti per il caramello salato

12 gr di burro

87 gr di zucchero

100 gr di panna

40 gr cioccolato al latte

1 gr di sale

Suggerimento: è consigliabile preparare il caramello il giorno prima

 

 

 

Procedimento per il caramello salato

Mettere lo zucchero in un pentolino e accendere la fiamma medio-alta. Mentre si scioglie lo zucchero, far bollire la panna a parte.

Quando lo zucchero si sarà sciolto, versarvi la panna e cuocere bene facendo bollire. Quando il composto di panna e zucchero si sarà ben sciolto, filtrarlo con un colino sul cioccolato al latte e lasciar riposare il tutto per 1 minuto. Successivamente aggiungere il sale. Frustare bene il composto. Quando la temperatura arriva a 40°, aggiungere il burro morbido. Lasciare riposare in frigo per 2 ore.

Procedimento per il brownie

Sciogliere il burro assieme al cioccolato e mescolare bene finchè il composto diventerà omogeneo. In una ciotola a parte, rompere le uova e aggiungere lo zucchero, frustando bene finché quest’ultimo non si scioglie. Versare il composto di burro e cioccolato nella ciotola con le uova e lo zucchero, e mescolare il tutto finché non è omogeneo. Aggiungere il resto degli ingredienti e infine, far riposare in frigo con la pellicola a contatto per 30 minuti.

Prendere il composto e metterlo in un sacchetto da pasticceria. Utilizzare degli stampini in silicone, in cui versare il composto solo sui bordi, lasciando un buco al centro. All’interno inserire il caramello e poi coprire con una nocciola o altra frutta secca.

La cottura sarà a 175° per 10 minuti. Fuori dal forno, il tutto non deve risultare duro ma morbido al tatto. Una volta pronto, far riposare per 40 minuti.

Per degustare i dessert del Pastry Chef e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099