Godì: l’incomparabile aperitivo con le eccellenze dei Colli Euganei

Dal cuore dei Colli Euganei è nato un aperitivo speciale, che si può degustare solo nel nostro territorio e che è realizzato con prodotti Km 0. All’Hotel Tritone l’attenzione per le eccellenze locali è sempre molto elevata, pertanto tale iniziativa è stata sposata in toto, dall’idea alla realizzazione.

 

La nascita di Godì, l’aperitivo dei Colli Euganei

Il progetto è stato ideato dalla delegazione Ascom Confcommercio di Abano Terme col sostegno di Venicepromex e del Comune di Abano Terme. Inoltre, l’iniziativa ha coinvolto l’Associazione Barman (A.B.I. Professional), i maître locali dell’Associazione Maître (A.M.I.R.A.) e l’Associazione Cuochi Terme Euganee.

Si è partiti da una serie di proposte effettuate dagli esperti dell’Associazione Barman Professional e da altri tecnici valutatori. Al termine di questi test, è stata decretata la nomina, a pari merito, di tre aperitivi che sono così giunti alla fase finale. Il 4 giugno 2022 la giuria ha decretato quale tra i tre sarebbe stato l’Aperitivo dei Colli Euganei. Successivamente, ha avuto inizio una campagna social per la scelta del nome, a partire da tre opzioni (Jubè, Euganeus e Godì) al termine della quale ha vinto proprio Godì, che rappresenta appunto il “piacere della vita”.

L’ultima fase pensata dagli ideatori dell’iniziativa ha visto l’avvio di alcuni momenti formativi obbligatori per poter servire l’aperitivo, utili per conoscere i dettagli della realizzazione e saper raccontare l’idea. Il barman dell’Hotel Tritone ha seguito i corsi di modo che oggi Godì possa apparire tra i drink del menu invernale del Walter’s Bar e del Pool Bar, accanto ai migliori prodotti del territorio, accuratamente selezionati assieme alla direzione.

 

Le eccellenze che danno vita a un calice di Godì

Nel suo colore rosso cangiante si mescolano i prodotti di aziende locali che creano un gusto inconfondibile, come il territorio dei Colli Euganei. 

Ecco l’elenco completo degli ingredienti del Godì:

Lo Spumante Serprino prodotto dal Consorzio del Colli Euganei

I vini spumanti di queste colline sono caratterizzati dai profumi fruttati, talvolta aromatici, e da una piacevole briosità. Il merito è tutto della straordinarietà di questo territorio di origine vulcanica.

Antico, il frutto della maestria dell’azienda Luxardo

La storica realtà con sede a Torreglia inizia nel lontano 1821 con la produzione del Rosolio Maraschino. “Antico” è ottenuto proprio  dall’infusione del succo delle marasche fatto maturare in tini di rovere, impreziosito da erbe e spezie scelte con cura. 

Il Bitter Bianco Luxardo, perfetto per gli aromi e il colore

La base di partenza di questo bitter è la medesima del bitter classico, di colore rosso. A renderlo speciale sono il processo di miscelazione, che fa diventare il prodotto di colore avorio, e un’infusione di assenzio romano, che ne esalta il gusto amaro.

Il Laurus Nobilis, la squisita rarità del Ristorante La Montanella

Questo liquore nasce dalla mente di Biancarosa, figura centrale della cucina del Ristorante La Montanella. A partire dalla storia che attribuisce al medico Michele Savonarola l’invenzione del rosolio, Biancarosa ha inventato il liquore “Laurus Nobilis” il quale si ottiene con l’infusione delle bacche di alloro.

Il Brodo di Arquà Petrarca dell’Azienda Agricola Scarpon

Il Brodo di Arquà è anch’esso un liquore originale, che si distingue per il suo caratteristico sapore dolce e il profumo intenso. La produzione è artigianale e avviene con un prodotto tipico dei Colli Euganei, le giuggiole, alle quali sono poi aggiunti: mele cotogne, melograno, uva e scorze di limone.

 

Il sapiente mix di questi ingredienti eccezionali produce il Godì, un aperitivo in cui i sapori unici dei Colli Euganei si amalgamano tra loro alla perfezione, creando un’esperienza totalmente nuova ed emozionante.

 

Per assaggiare il Godì e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099