Conversando con Luca, barman dell’Hotel Tritone

Luca, con il suo giovane entusiasmo e la sua creatività estrosa, fa parte dello staff dell’Hotel Tritone da pochi mesi, tuttavia ha molto da raccontare. La passione traspare da ogni sua parola e la sua visione di luxury experience è davvero interessante. Ecco che cosa ci ha detto.

 

Luca, presentati a chi non ti conosce.

Sono Luca G., ho 32 anni e abito ad Abano Terme.

 

Ci racconti la tua storia?

La mia passione per il mondo della miscelazione e del vino ha origine da radici familiari. Dopo il diploma all’istituto alberghiero, ho mosso i primi passi in autonomia in alcune strutture di Abano e Montegrotto. Sono partito come cameriere di sala e poi sono diventato aiuto barman, secondo barman e bar manager di un locale e di una struttura alberghiera, ruolo che ho ricoperto per 7 anni. 

Faccio parte dell’associazione italiana dei barman (ABI) e sono socio dell’associazione dei sommelier (AIS). In passato ho vinto alcuni concorsi interregionali, come quello del 2019 a Courmayeur dove mi sono piazzato quinto a livello nazionale con un cocktail originale a base di grappa.

Ora che lavoro al Tritone sono contento perché ho la giusta motivazione, la voglia di crescere e soprattutto la possibilità di esprimere la mia arte e la mia passione.

 

Qual è il tuo ruolo e quali sono le tue principali mansioni?

Sono il responsabile bar dell’Hotel Tritone insieme a Daiana. I miei compiti sono: stilare le liste dei cocktail, organizzare le bottigliere (come l’angolo del gin che abbiamo creato insieme io e Daiana), proporre nuovi prodotti di alta qualità e organizzare gli orari e il servizio. Per fare tutto questo, collaboro anche con Mirko ed Eugenio. E direi che insieme formiamo un bel team unito.

 

Da quanto tempo lavori al Tritone?

Pochissimo: dall’8 febbraio del 2022. Essendo l’ultimo arrivato ho cercato di inserirmi con sensibilità all’interno del team, senza stravolgere i piani già in essere e cercando di fare squadra con tutti. Penso che ci stiamo riuscendo: la lista dei cocktail è migliore, i drink sono originali e abbiamo aggiunto produzioni del territorio lavorando tutti insieme.

 

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Il mio lavoro mi piace perché posso lavorare con la fantasia e creare qualcosa di nuovo. Inoltre amo il contatto con le persone: sono empatico con i clienti ed è bello il fatto che loro mi regalino l’esperienza, la conoscenza e molti altri pezzi della loro storia. Stare con loro mi fa crescere anche personalmente.

 

Tra le tue mansioni e attività, quali sono i dettagli che rendono speciale l’esperienza dei clienti?

La bellezza della luxury experience sta nei dettagli. Non si tratta solo della cura della persona o della professionalità ma anche di tutti quei gesti che rendono il lusso un’esperienza che ti stacca dalla quotidianità e che contemporaneamente ti mette a tuo agio, come se fossi a casa.

Penso che grazie alla mia formazione e alle competenze acquisite io riesca a unire tradizione e innovazione, creando miscelazioni uniche, giocando con le forme e i colori e regalando così un servizio e un’esperienza indimenticabili. Ecco, questa è la mia mission.

 

Se dovessi descrivere il Tritone con una sola parola, quale sarebbe?

Emozione. L’emozione si trova negli spazi verdi, nelle acque miracolose, nelle luci calde e negli arredi e i marmi raffinati. L’emozione è anche la passione che il nostro General Manager Walter mette nel dare sempre di più ai nostri Ospiti.

 

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Ho la passione per le macchine e le moto: mi danno una sensazione di libertà. Soprattutto la moto: quando la guido mi fa sentire il profumo dell’aria e il rumore del motore. Mi piace anche fare passeggiate nella natura e spesso uso proprio la moto per raggiungere posti tranquilli. Inoltre, nel tempo libero mi aggiorno sulle tecniche del mio settore e sui nuovi prodotti.

 

Se un giorno fossi cliente del Tritone, quale servizio/trattamento proveresti per primo?

Proverei il bar per avere la conferma di essere riuscito a far vivere un’esperienza unica al cliente. Poi proverei la spa, specie la Grotta della Neve, e le Garden Suite.

 

Per assaggiare i cocktail di Luca e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099