LE UOVA DI CIOCCOLATO E LA COLOMBA DELL’HOTEL TRITONE

La Pasqua 2023 ha un sapore speciale all’Hotel Tritone. L’eccellenza della pasticceria si esalta con materie prime di altissima qualità, il giusto mix di creatività e tradizione, e i nuovi macchinari per la lavorazione del cioccolato.

Le Uova di Cioccolato dell’Hotel Tritone

Il giorno di Pasqua è caratterizzato dalla degustazione delle Uova di Pasqua  realizzate nel laboratorio della nostra pasticceria dal Pastry Chef Federico, che vanta ragguardevoli esperienze in Canada nell’ambito della cioccolateria (qui è possibile conoscerlo e scoprire il suo percorso). Il periodo lavorativo che ha vissuto con il maître chocolatier Christophe Morel gli ha permesso di acquisire significative competenze nella selezione del cioccolato di altissima qualità e di imparare tecniche di lavorazione che continua a mettere in pratica e migliorare.

 

Le uova prodotte per la Pasqua 2023 all’Hotel Tritone sono create con l’eccellente e particolare cioccolato belga Barry Callebaut, che ha origine in Ecuador e che si contraddistingue per un gusto leggermente amarognolo, tipico della fava di cacao. La creazione di queste leccornie all’interno del laboratorio di pasticceria dell’Hotel è possibile grazie ai nuovi macchinari per la lavorazione del cioccolato presenti da quest’anno.

Il laboratorio di Patisserie si rinnova

Per poter creare le uova di cioccolato, ma anche le praline e tutti i prodotti di pasticceria che derivano dal prodotto fuso (come, per esempio, i bottoni per la decorazione dei dolci), è presente una temperatrice. Questa macchina permette di lavorare grandi quantità di cioccolato (rispetto alla lavorazione a mano) e consente di raggiungere una maggiore stabilità della temperatura, un fattore decisivo per la qualità del prodotto finito.

 

Inoltre per la decorazione esterna delle uova, il Pastry Chef dell’Hotel Tritone utilizza un aerografo che distribuisce un colore ottenuto con pigmenti naturali mescolati al burro di cacao e, in alcuni casi, alle spezie. Una serie di materie prime, queste ultime, che ci portano a parlare della vaniglia, protagonista di un’altra delizia prodotta da Federico: il lievitato pasquale per eccellenza. 

La Colomba dell’Hotel Tritone

Prodotto con 36 ore di lievitazione e con ingredienti di altissima qualità, il dolce della domenica di Pasqua per gli Ospiti dell’Hotel è una sorpresa deliziosa per il palato: una Colomba prodotta in Hotel! La crosta croccante di mandorle tostate accompagna un impasto soffice su cui fanno capolino canditi eccellenti, ottenuti da vere arance e senza l’impiego di aromi chimici.

 

La colomba sarà accompagnata con due salse: salsa alla vaniglia e salsa al cioccolato. Quest’ultima è ottenuta con il cioccolato al 70%, mentre la prima è creata con la vaniglia Tahiti, utilizzata per diversi dolci della Patisserie dell’Hotel Tritone e caratterizzata da un gusto delicato e caldo.

 

Per gustare le delizie della patisserie dell’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099