ricette con ortaggi: coccio di ortaggi all'olio evo

L’estate nel cuore dell’inverno: coccio di ortaggi all’olio evo

Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, non ti mancherà nulla.

Questo motto rappresentava, per Marco Tullio Cicerone, l’essenza stessa della felicità: un testo per meditare e un piatto dai sapori semplici e autentici per dare sollievo e gioia al corpo. La stessa, profonda soddisfazione che regala la cucina dell’Executive chef Luigi Facciotti: accurata ricerca di materie prime, accostamenti insoliti, piatti di stagione per riscoprire il piacere di una vita al ritmo della natura.

Per vivere l’estate nel cuore dell’inverno è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.

In tavola, i colori della nostra campagna

Le cose più buone nascono da ingredienti semplici e genuini, che risvegliano, come un pozzo che pesca nei profondi segreti della memoria, i ricordi dei tempi passati. In un piatto si possono scoprire tutti i sapori della campagna, come fosse una passeggiata di gusto oltre i confini dello spazio e del tempo. Ad ogni boccone, si può provare tutto il piacere di un risveglio lento alle prime luci dell’alba, si possono scorgere i caldi colori del tramonto sui colli e sentire il profumo denso delle verdure dell’orto.

Ogni giorno, a pranzo e a cena, l’Hotel Tritone scava nella sapienza del territorio e propone ricette vegetariane per far innamorare gli ospiti degli antichi sapori della cucina locale. Se per alcuni una dieta vegetariana è uno stile di vita, per altri si trasforma in un’occasione per scoprire nuovi piatti leggeri e deliziosi. Ingredienti a chilometro zero resi spettacolari dalla tecnica culinaria dello Chef, capace di trasformare la semplicità in unicità e prelibatezza.

Le ricette dello Chef: coccio di ortaggi all’olio evo

ricette con ortaggi: il coccio di ortaggi impiattato

Nella raffinata cucina del nostro Chef, il passato e il presente si incontrano nella ricerca di materie prime d’eccellenza e nella fusione di tecniche tradizionali e moderne.

La ricetta di oggi è un tripudio di sapori della cucina tradizionale italiana, che porta in tavola il sole dell’estate mediterranea e le emozioni delle serate passate in compagnia di buoni amici.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine;
  • 1 melanzana viola pugliese;
  • 1 peperone rosso;
  • 1 peperone giallo;
  • 4 pomodorini;
  • 1 cipollotto di Tropea;
  • Origano;
  • Prezzemolo;
  • Olio evo;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Dopo aver lavato e tagliato le verdure, condirle con olio, sale e pepe. Abbrustolire le verdure sul grill o sulla piastra a fuoco alto, facendo attenzione a non bruciarle.

Una volta cotte, impiattare le verdure in un coccio disponendole su strati. Per insaporire, aggiungere tra gli strati origano e olio. Concludere guarnendo il piatto con qualche ciuffo di prezzemolo.

Sperimentare, rinnovare e reinventare: questa è la filosofia della cucina dell’Hotel Tritone, che con pochi ingredienti e un’instancabile inventiva trasforma la semplicità in beatitudine.

Per gustare i sapori autentici dimenticati, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.