Il Golf: uno sport che nobilita il corpo e lo spirito

Il golf è uno sport che racchiude in sé l’essenza di un viaggio rilassante perché comprende una discreta attività fisica, l’immersione in una natura lussureggiante e rigogliosa, e infine una sensazione di benessere di cui non molti possono godere.

Chi pratica questo sport conosce bene questa sensazione, tanto da non abbandonare il piacere di uno swing neanche durante il soggiorno alle terme. Per favorire questa passione, diffusa tra gli Ospiti, l’Hotel Tritone è associato a tre Golf Club, racchiusi nella particolare cornice unica dei Colli Euganei. Chi invece non è avvezzo a maneggiare mazze da golf e a frequentare i club, potrà comunque approfittare dell’occasione per avvicinarsi a questo sport esclusivo che offre diversi benefici.

 

UNO SPORT IN CUI L’ATTENZIONE A OGNI PARTICOLARE È IMPRESCINDIBILE

Il golf è uno sport per tutte le età ed è praticato con entusiasmo anche da chi non ama particolarmente l’attività fisica intensa o estrema. Non per questo, però, il golf è da considerarsi un’attività di scarso impegno motorio: con uno swing si mettono in movimento tutti i muscoli del corpo e si attiva la mente con la necessità di calcolare la traiettoria a partire dalla potenza del colpo, dalla rotazione del corpo, dalla posizione di partenza e dagli agenti atmosferici del momento, primo fra tutti il vento. Non va dimenticato, inoltre, che una partita di golf dura in media 4-5 ore e che in questo tempo si percorrono i chilometri che separano le 18 buche del percorso. E per chi vuole aumentare lo sforzo e far tutto da sé, si può ricordare che la sacca dei ferri ha un peso considerevole da trascinare nel campo.

 

LA NATURA TRA UN PAR E L’ALTRO: IL BENESSERE PER LO SPIRITO

Il golf è anche lo sport ideale per gli amanti della natura. I club sono incastonati in spazi verdi punteggiati da laghi che riflettono il blu del cielo. Ogni partita è allietata da una colonna sonora insuperabile: i richiami degli uccelli, il vento che fa vibrare le foglie degli alberi e anche il silenzio, che aiuta la concentrazione. Non va dimenticato, inoltre, che pur essendo giocata sempre nello stesso percorso, nessuna partita è uguale all’altra: ogni stagione regala al giocatore profumi e colori diversi. Non è facile, talvolta, dover calcolare la distanza di un tee shot senza lasciarsi distrarre dall’incredibile bellezza del contesto, come se fosse il capolavoro di un noto artista.

La mescolanza tra attività fisica e location ricercate sono alla base di quella sensazione di diffuso benessere che rende questo sport perfettamente adatto ad accompagnarsi ad una rilassante vacanza.

 

SCEGLIERE UNO DEI GOLF CLUB ASSOCIATI ALL’HOTEL ADDENTRANDOSI NEI COLLI EUGANEI

Pur trovandosi nelle vicinanze, i Golf Club comportano uno spostamento di cui l’Hotel Tritone si occupa direttamente. Gli addetti alla reception possono effettuare per conto degli Ospiti la prenotazione del campo e organizzare la trasferta da e per l’Hotel, nel caso in cui lo si desideri.

Inoltre, essere nostri Ospiti consente anche di ottenere particolari condizioni per i “green fee”.

Di seguito una presentazione dei tre Golf Club Associati all’Hotel Tritone:

GOLF CLUB PADOVA

Si trova a Valsanzibio, a 14 km dall’Hotel, e propone un percorso di 27 buche ai piedi dei Colli Euganei. La sua storia ha inizio nel 1962 ed è costellata di eventi celebri e di un susseguirsi di migliorie che lo ha portato a essere considerato tra i 20 migliori campi da golf italiani.

Il percorso confina con la seicentesca Villa Barbarigo e si snoda in un parco ricco di pregiate piante dalle specie più ricercate, considerato alla pari di un vero e proprio orto botanico. Il giocatore resta affascinato dagli 8000 alberi e cespugli, scelti e posizionati secondo criteri paesaggistici e tecnici che creano così un percorso emozionante, che si snoda tra affascinanti specchi d’acqua e ostacoli di sabbia strategicamente distribuiti.

Vale la pena di ricordare anche che le buche sono state disegnate dall’architetto inglese John Harris, dello studio Cotton di Londra.

GOLF CLUB FRASSANELLE

Immerso nella tenuta dei conti Papafava dei Carraresi, tra i verdeggianti e tranquilli boschi dei Colli Euganei, dista 10 km dall’Hotel Tritone. Si caratterizza per le sue 18 buche inserite in un fiabesco parco progettato da Giuseppe Jappelli, noto architetto e paesaggista veneto, famoso anche per aver progettato e realizzato l’elegante Caffè Pedrocchi di Padova.

Proprio al Golf Club Frassanelle si trova uno dei par più lunghi d’Europa, il 5, famoso anche per le due enormi querce. Anche il par 15 lascia senza parole: attraversa un grande lago e arriva a un green racchiuso in una maestosa cornice di alberi, ricordando al giocatore che il percorso di gioco è realizzato all’interno di un parco storico di inestimabile bellezza.

GOLF CLUB DELLA MONTECCHIA

Sono solo 8 km a separare l’Hotel Tritone da questo golf club che ha una valenza storico-artistica di rilievo, essendo una ex tenuta dei conti Emo Capodilista. Il giocatore potrà contemplare il castello del 1200 e la villa veneta dei Varotari del XVI secolo.

Dotato di ben 27 buche, si snoda in un’area pianeggiante alternata dai dolci pendii dei Colli Euganei. È apprezzato soprattutto dagli amanti dei tipici percorsi anglosassoni, perché è stato disegnato dall’architetto inglese Tom Macauley, già Presidente della British Association of Golf Course Architects. Proprio per questo motivo, il percorso può impegnare e divertire sia il neofita che l’esperto, contribuendo sempre ad allietare la partita con scorci paessaggistici di pregio e tranquilli specchi d’acqua ricchi di fauna.

 

GLI EFFETTI BENEFICI DEI MASSAGGI IN HOTEL DOPO UNA PARTITA A GOLF

Al rientro dalla giornata di gioco, l’area SPA dell’Hotel Tritone attende gli Ospiti per concludere l’esperienza con un massaggio. Il reparto cure è aperto sino alle ore 19:30, pertanto i giocatori non dovranno preoccuparsi di rientrare troppo presto o di sospendere una partita per approfittare dei trattamenti.

Eseguito successivamente all’attività fisica, il massaggio sportivo svolge un’importante azione defaticante perché attiva la circolazione, riscalda la muscolatura, favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche prodotte dall’attività sportiva e dona una piacevole sensazione di benessere.

Il massaggio rilassante è anch’esso finalizzato al raggiungimento di uno stato di benessere totale. A differenza di quello sportivo, che è un massaggio vigoroso, questo è realizzato con movimenti molto delicati che riducono le tensioni, liberando nuove energie e donando un’inaspettata armonia.

Originario della Thailandia, il massaggio THAI unisce distensione e allungamento muscolare e tendineo alla manipolazione basata sulla digitopressione. Il risultato finale è un benessere totale rinvigorito dal ritrovato riequilibrio energetico.

La seduta di shiatsu propone un trattamento manuale eseguito mediante la pressione sul corpo, utilizzando la rete dei meridiani collegati con il funzionamento degli organi. Questo massaggio di origine cinese aiuta ad eliminare i blocchi muscolari ed energetici affinché l’energia vitale possa scorrere liberamente, donando forza e brio.

I due massaggi orientali sono seguiti dalle nostre operatrici thailandesi.

 

Per avere maggiori informazioni sui golf club associati all’Hotel Tritone oppure per esplorare l’intera offerta di trattamenti disponibili, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099