SCOPERTE MOLECOLE ANTINFIAMMATORIE NEI FANGHI TERMALI DI ABANO TERME

Nei fanghi termali di Abano Terme, dei cui benefici abbiamo parlato in numerosi articoli, è stato scoperta una nuova molecola antinfiammatoria, prodotta dai batteri grazie ai quali può avvenire la straordinaria maturazione del fango termale.

Sulla rivista scientifica internazionale “Biomolecules” è stato pubblicato uno studio nato dalla collaborazione tra l’Università di Padova e il Centro Studi Termali Pietro d’Abano. A guidare la ricerca le professoresse Nicoletta La Rocca e Luisa Dalla Valle del Dipartimento di Biologia dell’ateneo padovano e il direttore del Centro Studi Termali Fabrizio Caldara. Il titolo del saggio scientifico è “Biomolecules from Alga: Biological Effect and Pharmacological Properties”.

In breve, il fango termale è portato a maturazione da varie tipologie di batteri. Tra questi, è presente un cianobatterio che trasforma la parte superficiale del fango termale, dal caratteristico colore verde. Durante questo processo, il cianobatterio rilascia molecole EPS (esopolisaccaridi) in grande quantità.

LA SCOPERTA DELLE PROPRIETÀ ANTINFIAMMATORIE

È stato quindi dimostrato, attraverso test in vitro e in vivo, che tali molecole hanno potenti capacità antinfiammatorie, poiché inibiscono geni infiammatori, chemochine, metalloproteasi e citochine: tutti componenti biochimici che nell’ultimo periodo sono divenuti molto famosi, poiché legati alle reazioni infiammatorie da Coronavirus. Di fatto, il fango termale, grazie alle molecole EPS, agisce esattamente come un potente farmaco antinfiammatorio, e modera eventuali risposte eccessive dell’organismo ad agenti patogeni, esercitando una funzione antinfiammatoria generale.

Questa nuova scoperta, quindi, non fa che confermare le conoscenze scientifiche sulle proprietà dei fanghi termali, che a propria volta hanno potuto dare una copertura teorica fondamentale alle antiche conoscenze, risalenti fino all’epoca romana, sui benefici delle terapie termali di Abano Terme.

Per esplorare le piscine e il parco termale, o avere maggiorni informazioni sull’uso dei fanghi termali all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.