piscina termale ad abano

Le piscine termali di Abano all’Hotel Tritone

Le piscine termali di Abano all’Hotel Tritone impiegano, dopo un ciclo di raffreddamento scientificamente testato, l’acqua che sgorga naturalmente dal sottosuolo del bacino termale alla temperatura di 87° centigradi. Le acque termali di Abano Terme sono uniche al mondo.

Le piscine stesse di Abano sono differenti rispetto a quelle della maggior parte degli altri comprensori termali, costretti loro malgrado a riscaldare l’acqua ad uso ricreativo e terapeutico, con gran dispendio di energia e risorse naturali, che qui sono invece attentamente rispettate.

L’origine delle acque termali di Abano Terme

La notorietà delle acque termali di Abano si perde all’alba della storia. Narra la leggenda che Ercole stesso, al termine di una delle sue mitiche imprese, trovò sollievo e beneficio nelle acque termali locali. Da questo racconto discendono il nome dei colli “Euganei” (una forma proto greca che significherebbe “nobili”, come nobili erano i guerrieri e il condottiero leggendario che ivi soggiornarono) e anche il toponimo stesso di Abano (esso stesso derivato dal greco Aponon).

Dal punto di vista scientifico e naturalistico, l’acqua che sgorga ad Abano percorre, in circa 30 anni, un lungo viaggio che dalle Prealpi dei monti Lessini (dove viene naturalmente raccolta dal filtraggio delle rocce) la conduce fino al sottosuolo del nostro territorio, a 3.000 metri di profondità. Qui acquista fino a 200° C di temperatura – parzialmente ceduta, poi, nella risalita in superficie – e i moltissimi sali minerali di cui è ricca: in particolare sodio, potassio, magnesio, iodio, bromo e silicio.

I principali impieghi delle acque termali

Le acque di Abano hanno svariati e riconosciuti poteri curativi, e sono localmente impiegate per 4 scopi principali:

Proprio i salutari benefici che le acque termali offrivano a quegli assidui frequentatori portarono i romani a coniare il titolo di “Salus per Aquam“, che ancor oggi si utilizza nell’acronimo SPA di cui molti confondono o misconoscono l’origine.

Le piscine dell’Hotel Tritone

L’Hotel Tritone sorge nel cuore del bacino termale di Abano e Montegrotto e si fa portavoce di un uso sapiente e sostenibile della risorsa dell’acqua termale.

Oltre alle attività terapeutiche vere e proprie (fanghi, inalazione, terapie in acqua), sono infatti presenti in Hotel tre grandi piscine termali ad uso ricreativo:

  • due piscine comunicanti interna ed esterna, complessivamente di 400 metri quadrati, con temperatura dell’acqua che varia dai 32° C ai 36° C. Queste piscine, aperte in tutte le stagioni, propongono numerosi giochi come cascate d’acqua calda e idromassaggi rilassanti, da scoprire durante le tranquille immersioni quotidiane;
  • una grande piscina esterna, di 650 metri quadrati, con profondità digradante e temperatura che varia dai 32° C ai 36° C. Questa piscina è accessibile anche dall’interno, per consentirne la frequentazione anche nei contesti climatici più rigidi.

Le piscine sono collocate in una posizione strategica all’interno del complesso architettonico dell’Hotel Tritone, tra il G&G Pool Bar, il grande giardino esterno e la Nuova SPA Arquà Petrarca. Una soluzione che permette di fruire di tutti i servizi dell’Hotel, ma anche di godere di un totale relax, nel rispetto della privacy di ciascun ospite e della desiderata tranquillità personale.

Sorseggiare un cocktail a bordo vasca, gustare un caffè o rigenerarsi con una sana centrifuga di frutta, passeggiare nel giardino o rilassarsi nella SPA sono alcune delle numerose possibilità che le piscine dell’Hotel Tritone offrono a tutti i nostri fortunati avventori.

Il grande parco termale

Noti ai nostri ospiti, che dosano i momenti di isolamento a quelli di socialità, sono i lettini riservabili nel grande parco di 30.000 mq immerso nel verde: durante le stagioni più temperate e calde, essi consentono di fruire delle piscine senza rinunciare ai propri spazi e alla sensazione di un lusso inimitabile, quello della pace.

Novità degli ultimi mesi, inoltre, è la curatissima area relax, con la sua enorme veranda affacciata sul parco, i suoi confortevoli lettini in appoggio e sospesi, gli straordinari materassi ad acqua e gli ovetti a dondolo, tutti strategicamente collocati di fronte al panorama.

Un mondo da esplorare con cura e calma, che riserva molte altre sorprese, e che sempre cattura il desiderio di chi soggiorna con noi.

Per esplorare le piscine e il parco dell’Hotel Tritone, o avere maggiorni informazioni, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.