Arquà Petrarca 1

Un viaggio in bici nel passato di Arquà Petrarca

Vi sono mille modi di esplorare i Colli Euganei e altrettanti percorsi da intraprendere per conoscerne ogni angolo. Nella serie “Viaggi Euganei” vi proponiamo di utilizzare un mezzo unico, il veicolo dei viaggi lenti e sognanti: la bicicletta.

Le bici sono disponibili all’Hotel Tritone: gli Ospiti possono prenotare il mezzo alla reception e, in seguito, ritirarlo e rilasciarlo proprio in Hotel. Si tratta di e-bike che possono essere utilizzate anche da persone meno allenate, specie nei giri lunghi.

Il percorso che vi proponiamo è perfetto per un’esperienza rilassante: si snoda nei Colli Euganei per quasi 30 km e parte dalla Piazza Capitello di Torreglia. Questa località è facilmente raggiungibile dall’Hotel: dista solo 5,5 km, che quindi vanno aggiunti a quelli totali del percorso.

La meta di questo viaggio è l’incantevole borgo di Arquà Petrarca.

 

AL VIA, SONO PROTAGONISTI I PAESAGGI DI TORREGLIA

Partendo da Piazza Capitello si imbocca la strada provinciale 25 in direzione di Galzignano Terme, tappa intermedia del percorso. Il paesaggio si fa sempre più bucolico e le strade seguono il profilo dei monti. A intermittenza spuntano ampi vigneti e pendii ricoperti di ulivi. Quando le coltivazioni lasciano posto al bosco, il paesaggio si fa ancora più idilliaco finché non si arriva proprio a Galzignano.

 

GALZIGNANO TERME: IL MUSEO E IL GOLF CLUB

Il paese consente di fare una pausa ed eventualmente di visitare il Museo dei Colli Euganei. Non si tratta di un museo composto da molte sale per cui può essere visitato anche durante un giro in bici. Racconta la natura dei Colli dal punto di vista archeologico e ornitologico.

Proseguendo il giro si prende la strada provinciale 25d che conduce anche al Golf Club Padova. Questa struttura è associata, insieme ad altre due, all’Hotel Tritone e ne abbiamo parlato proprio nell’articolo dedicato al golf. Dalla pista ciclabile si intravedono alcuni par, che si lasciano indietro man mano che ci si avvicina a una delle ville più spettacolari dei Colli Euganei.

 

UN LUOGO FAVOLOSO E INCONTAMINATO: LA TENUTA VALSANZIBIO

Villa Barbarigo

Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani è una tappa che necessiterebbe di una visita a sé. A incantare ogni visitatore è soprattutto il giardino all’italiana: un luogo magico, reso unico dalle statue e dalle fontane, oltre che dal labirinto ricco di simbologie antiche. 

Durante questo giro ci si può comunque fermare dinanzi alla parte della villa che dà sulla strada e ammirare quello che è il preludio di una visita futura. Si prosegue lungo la stessa strada fino ad arrivare all’incrocio con via Costa, facilmente riconoscibile per l’omonimo laghetto. Da qui si prosegue sulla provinciale 16 che conduce fino alla nostra meta.

 

UN GIOIELLO INCASTONATO NEI COLLI: ARQUÀ PETRARCA

Giunti ad Arquà Petrarca, si pedala sulle stradine acciottolate che portano indietro nel tempo, fino all’epoca in cui visse il poeta Francesco Petrarca, che qui trascorse i suoi ultimi anni.

borgoanticoarquà

Abbiamo dedicato un approfondimento ad Arquà Petrarca, borgo che dà anche il nome alla SPA del nostro Hotel.

Il ritorno si percorre a ritroso, lungo lo stesso itinerario, sognando il relax nelle stanze dell’omonima SPA.

 

Per esplorare i Colli Euganei e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099