maestra di sauna pratica aufguss

L’Aufguss in Sauna, un rituale di Relax fra musica e magia

Molteplici e variegate sono le attività connesse all’ambiente termale, nate nella ricerca continua del benessere fisico e spirituale. Un rituale che in anni recenti è sempre più richiesto e praticato, per via degli indiscussi benefici per l’organismo, ha in verità le sue radici in tempi molto antichi. Quasi mille anni or sono, nasceva in Finlandia l’Aufguss. In quei mistici territori, estesi fin oltre i confini del Circolo Polare, il rito della sauna è un importante momento sociale da tempi immemori; e proprio nella Sauna Finlandese della nostra esclusiva SPA Arquà Petrarca, ogni giorno diamo nuova vita a questo cerimoniale di svago e purificazione psicofisica.

Per conoscere tutte le attività del nostro centro saune, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.

 

La Maestra di Sauna Oxana racconta l’Aufguss e i suoi benefici

L’esecuzione del rito dell’Aufguss è di competenza esclusiva degli Aufgussmeister, i sapienti Maestri di Sauna. Nella meravigliosa SPA dell’Hotel Tritone, sarà Oxana a guidare gli ospiti in un momento di purificazione fra musica, profumi e movimenti mistici. Il suo racconto è una potente ispirazione:

La forza spirituale dell’Aufguss aumenta sensibilmente durante le dispersioni degli olii essenziali. Seguendo il ritmo delle canzoni, comincio ad irrorare con acqua le pietre roventi della stufa. Poi vi appoggio le sfere di ghiaccio cosparse d’olio, quindi le spezzo per creare il vapore. A questo punto, con movimenti ritmici dell’asciugamano, dirigo il vapore bollente e aromatizzato verso gli ospiti.

Gli olii essenziali sono la chiave che schiude i reconditi benefici dell’Aufguss, perché i princìpi ivi contenuti posseggono proprietà attive sulla fisiologia umana. Alcuni esperti affermano che gli olii racchiudano in sé la medesima forza vitale dei vegetali da cui provengono.

Il rituale, della durata di circa 12 minuti, prevede tre cicli di aspersione degli olii, via via più vigorosi, per coinvolgere i partecipanti in un’intensa esperienza multisensoriale.

Gli effetti dell’Aufguss sono straordinari:

  • dilatazione dei vasi periferici;
  • calo della pressione;
  • aumento della frequenza cardiaca;
  • crescita della temperatura corporea;
  • perdita dei liquidi in eccesso.

Pur a fronte di una presenza rilassata e inattiva, partecipare al rito è paragonabile all’essere coinvolti in un allenamento benefico per il sistema cardiocircolatorio di qualsiasi individuo.

L’esperienza è ancor più autentica se, al termine del tempo trascorso in sauna, l’ospite vorrà sperimentare l’inimitabile grotta della neve, unica nel suo genere e presente nella SPA Arquà Petrarca dell’Hotel Tritone. Come in un solitario lago Lappone, o in un lussuoso rifugio di alta montagna, l’ospite potrà immergersi in una stanza dove il miracolo della neve si ripete incessantemente, e consente di provare sulla pelle la termoregolazione naturale tipica del rito finlandese della sauna.

In seguito, un rinfresco con frutta e tisane accoglierà i partecipanti, per rinvigorirli con i sapori della natura, sapientemente abbinati al percorso sensoriale. Durante il sorprendente ristoro del martedì, ad esempio, viene servita anche la vodka: in questo giorno si svolge il Russian Aufguss, un cerimoniale che si ispira alle atmosfere siberiane della Russia più misteriosa e remota.

 

Il rituale nella Sauna Finlandese

Rilassati, raccogliti, allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto.
(Italo Calvino)

All’Hotel Tritone, il rito dell’Aufguss prende vita tutti i giorni alle 18, mentre il venerdì e il sabato sono previste due sessioni (17:45 e 18:30). La prima sessione del weekend prevede temperature più rilassate, per crogiolarsi e liberare sensazioni di pace; mentre la seconda, più energetica, è dedicata agli amanti delle emozioni travolgenti e delle temperature estreme.

Per moltiplicare le occasioni di stupore, nella sauna finlandese viene proposto ogni giorno un tema diverso per il rito dell’Aufguss. L’Aufguss dell’Antica Grecia va in scena il giovedì, il Gipsy Aufguss il sabato, l’Energy Aufguss il lunedì. Ognuno dei rituali, fedele alla propria autenticità, prevede l’uso di olii essenziali e musiche a tema, per ricreare le più differenti e meravigliose coreografie spirituali. Il mercoledì, giorno del Thai Aufguss, Oxana lascia la conduzione a una Maestra di Sauna thailandese, capace di dar vita ad un’atmosfera ancora più autentica e intensa.

Qualunque sia l’Aufguss a cui l’ospite sceglierà di accedere, saprà di sicuro di trovarsi in un punto dello spazio-tempo distinto dai percorsi consueti e dedicato ad esplorare le più intime e forti sensazioni che il corpo possa desiderare. Nella sauna finlandese avvengono momenti di vera epifania, di meditazione profonda, dove il mondo reale sfuma in un etereo paesaggio di note e gesti, ed il pieno respiro dell’anima riempie ogni senso e libera ogni pensiero.

Oxana è emozionata nel concludere il racconto:

Anche gli ospiti più scettici escono felicissimi. Per alcuni è impegnativo, ma sto sempre attenta alle esigenze di tutti, e alla fine tutti trovano qualcosa che non si aspettavano. Alcuni piangono di gioia, tanto forte è l’emozione.

E non ha dubbi nel ricordare il momento più bello:

Quando un ospite mi ha detto: “Mi ha fatto venire la pelle d’oca: è stato un relax totale dei muscoli e della mente”.

 

Per chi desidera ulteriori informazioni sul rituale dell’Aufguss e sul centro saune, il nostro personale sarà a completa disposizione scrivendo qui o chiamando lo (+39) 049 8668099.