“A cena con…”: l’appuntamento settimanale che celebra l’incontro dei sapori veneti con la storia

Se è vero che il viaggio arricchisce l’anima, allora anche i sapori tipici di ogni luogo che si è raggiunto si possono annoverare tra le piacevoli scoperte di cui fare tesoro. Proprio per questo, l’Hotel Tritone ha deciso di confezionare un nuovo appuntamento settimanale: “A cena con…”, un tête-à-tête immaginario con i personaggi storici del Veneto, che diventa l’occasione per degustare i piatti tipici della Regione.

Queste serate vanno a completare l’offerta dei percorsi gastronomici ideati dall’Hotel Tritone, che includono anche le Settimane Speciali Enogastronomiche, durante le quali si approfondisce la conoscenza di specifici ingredienti in un susseguirsi di appuntamenti che accompagneranno gli Ospiti nei prossimi mesi e fino a Natale.

L’itinerario culinario di “A cena con…”, invece, va a toccare cinque province del Veneto: la celebre Venezia; la colta Padova; Vicenza, la signorile; Verona, la città dell’amore; e la scultorea Treviso. Ogni tappa è il pretesto per scoprire la storia e la cultura della città, proprio attraverso i sapori tipici che inebrieranno la cena, così come farebbe una passeggiata tra le meraviglie venete.

Protagonisti, insieme ai personaggi che hanno scritto la storia delle cinque città, saranno i piatti tipici della tradizione culinaria veneta, selezionati con cura e realizzati con altrettanta meticolosità dal nostro executive chef Luigi Facciotti. Sarà proprio la scelta attenta dei prodotti locali più freschi a dare vita al gusto classico e unico che le ricette venete vantano da secoli.

 

TUTTA LA BONTÀ DEI PRODOTTI TIPICI VENETI

Il meglio che offre la nostra terra è la base indispensabile per la buona riuscita del piatto e l’unica materia prima in grado di dare il gusto impareggiabile alle pietanze che hanno fatto la storia della nostra regione e che continuano a essere portate sulle tavole di tutti i giorni. Non mancherà il prelibato radicchio rosso di Treviso, la cosiddetta “rosa d’inverno” che colora le ricette di brio. Saranno protagonisti anche i piselli di Lumignano, primizie che crescono all’ombra dei Colli Berici e a cui è dedicata una manifestazione annuale. Oltre ai frutti della terra, i piatti faranno conoscere il gusto di prodotti come la luganega, l’aromatica salsiccia del Veneto, e le aringhe, che con il loro gusto sapido e affumicato accompagnano in modo eccellente quella semplice crema di mais che molti apprezzano: la polenta.

 

L’ESCLUSIVO ITINERARIO DI GUSTO IDEATO DALL’HOTEL TRITONE

Dalle austere Prealpi fino alle dolci onde dell’Adriatico, ecco il nostro percorso esclusivo che esalta sapori, profumi e aromi di una terra ricca di fascino.

  • A cena con il Doge” è l’appuntamento dedicato ai piatti tipici di Venezia. Le proposte hanno il gusto sia del mare, come i bigoli in salsa di acciughe, sia della terra, come il fegato alla Veneziana.
  • A cena con Giotto” racconta la storia attraverso le ricette tradizionali di Padova. Tra i piatti tipici troviamo il risotto ricco con piselli, il vitello con la salsiccia e il gran bollito alla Padovana.
  • A cena con Palladio” fa conoscere al palato le specialità culinarie di Vicenza. Si assaggeranno le tagliatelle con i piselli di Lumignano e il prosciutto, oltre che il celeberrimo baccalà alla Vicentina.

  • A cena con Romeo e Giulietta” è l’occasione per scoprire i sapori di Verona. A raccontare la città saranno gli gnocchi di patate e l’intramontabile “lesso e pearà”.
  • A cena con Canova” è la tappa dedicata ai sapori identitari della città di Treviso. Immancabile è il risotto al radicchio rosso e salamella, ma anche l’oca arrosta con il sedano sarà capace di stupire i palati degli Ospiti.

Concluso il viaggio nelle corti venete di un tempo, assaporando i prodotti tipici del territorio, si ripartirà nuovamente dalla prima tappa per i nuovi Ospiti in arrivo, con altrettante proposte selezionate con finezza e capaci di diventare il souvenir aromatico delle cinque città venete.

Nell’attesa di immergersi nell’antico Veneto e nei suoi sapori, ecco una delle ricette tipiche di Padova, la provincia di Abano Terme e dell’Hotel Tritone.

 

CONIGLIO ALLA PADOVANA – INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 2 COSCE DI CONIGLIO TAGLIATE A METÀ
  • 400 GR. FUNGHI PRATAIOLI A LAMELLE
  • 500 GR. DI PATATE
  • 1 CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO
  • 2 CL DI BRODO
  • 2 CL DI VINO BIANCO
  • SALE E PEPE
  • ROSMARINO E SALVIA
  • BURRO
  • OLIO DI SEMI DI VINACCIOLO
  • GRANA PADANO GRATTUGIATO

PREPARAZIONE

Per iniziare, è importante rosolare il coniglio in una padella, irrorando di vino e lasciando sfumare.

Poi si possono aggiungere il brodo e il concentrato di pomodoro, quindi portare a cottura coprendo la padella con un coperchio.

Nel frattempo, è necessario mondare i funghi e farli trifolare con uno spicchio di aglio intero e prezzemolo tritato. Si debbono lessare le patate, pelarle e passarle allo schiacciapatate coprendole con il formaggio grana padano grattugiato.

Per comporre il piatto, bisogna aver cura di mettere al centro le patate come cuscino su cui poggiare comodamente la coscia di coniglio. Per concludere, irrorare con la salsa, distribuire i funghi e decorare con ciuffi di rosmarino e salvia.

Il piatto va servito appena composto e ben caldo.

 

Per conoscere il calendario degli appuntamenti “A cena con…”, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099