Idrochinesiterapia all’Hotel Tritone: l’esercizio fisico in acqua per il benessere degli Ospiti

L’idrochinesiterapia è una delle cure che si possono seguire al centro medico-termale dell’Hotel Tritone. Come tutte le terapie disponibili è prescritta dal medico termale, la dott.essa Forestan, che la include in un percorso personalizzato rispetto alle necessità specifiche di ogni singolo Ospite.

 

Come si svolge l’idrochinesiterapia

Per descrivere brevemente questa cura si può dire che si tratta di fisioterapia svolta in acqua. Nello specifico, va detto che, proprio come quest’ultima, anche l’idrochinesiterapia si svolge in modo diverso a seconda dell’area da trattare e del caso clinico dell’Ospite. 

Lo strumento principale che si usa è proprio l’acqua, che permette di svolgere meglio determinati movimenti che all’asciutto sarebbero impediti dalla forza di gravità. Inoltre, in base al caso, si possono anche utilizzare pesi, cuscini e altri attrezzi specifici per agevolare i movimenti in acqua.

 

Quando si prescrive l’idrochinesiterapia

Con l’idrochinesiterapia è possibile intervenire a livello della muscolatura, agire su un’infiammazione o effettuare una riabilitazione post intervento o post trauma. In ogni caso si procede per gradi, pertanto sono necessarie diverse sedute per percepirne i benefici.

 

A quali cure è abbinata l’idrochinesiterapia

Solitamente questa cura si esegue prima della fisioterapia e viene associata ad altre cure come la tecarterapia e il linfodrenaggio. Di frequente si alterna con la tecarterapia finché il paziente non è pronto a lavorare in palestra, dove si continua con la fisioterapia.

 

Sensazioni dell’Ospite durante l’idrochinesiterapia

Abbiamo chiesto ai nostri terapisti, che si occupano dei pazienti nel reparto cure dell’Hotel Tritone, di raccontarci cosa provano le persone che si sottopongono all’idrochinesiterapia. 

“Molto spesso si stupiscono del movimento che riescono a fare in acqua rispetto a quanto provano a fare fuori dalla piscina. Il peso del corpo è minore e il dolore molto spesso è meno acuto o scompare: questo dà molto sollievo alle persone”.

“A fine terapia inoltre il sentimento di gioia nel poter finalmente liberarsi dal dolore e dalle costrizioni è quello che prevale. Per esempio, tempo fa una signora si è sottoposta a questa terapia dopo la rottura della caviglia. Quando è giunta all’Hotel utilizzava la stampella e non riusciva ad appoggiare il piede. Dopo dieci giorni di terapie è tornata a camminare abbastanza bene e ci ha salutati tutti con il sorriso.”

 

Cosa significa fare idrochinesiterapia all’Hotel Tritone

I nostri terapisti ci spiegano che spesso le persone vanno accompagnate per gradi all’approccio con questa terapia. Può succedere che ci siano Ospiti che hanno paura dell’acqua, pertanto si cerca di mettere a proprio agio il paziente, perché lavorare rilassati è fondamentale. Il rapporto di fiducia che si instaura è ancora più importante in questo caso: i terapisti parlano con l’Ospite per farlo sentire bene, lo abituano alla piscina facendogli capire che non ci sono pericoli e quando finalmente si lascia andare, iniziano la terapia.

 

Per informazioni sui percorsi di idrochinesiterapia potete scriverci qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.