Fino a Monselice pedalando tra i Colli Euganei e il canale Battaglia

Probabilmente molti Ospiti conoscono già Monselice, la fama del suo castello e il profilo unico della sua Rocca.

Pochi però sanno che per raggiungere questo paese medievale è possibile scegliere un mezzo speciale che permette anche di assaporare lentamente i panorami dei Colli Euganei e della provincia di Padova.

L’itinerario che proponiamo è percorribile in bici ed è il terzo percorso della serie “Viaggi Euganei”, che finora ha visto protagonisti l’Anello dei Colli Euganei e il Giro cicloturistico dei santuari.

Come quest’ultimo, anche la ciclabile del canale Battaglia è un itinerario facile, ideale anche per coloro che non sono soliti scegliere la bici.

Le bici disponibili in Hotel, per giunta, sono e-bike che danno una marcia in più a chi non è un cicloturista. Le bici elettriche possono essere prenotate direttamente alla nostra reception, nonché ritirate e consegnate sempre in Hotel.

Vediamo dunque le tappe salienti della ciclabile del canale Battaglia fino a Monselice.

 

Monteortone: la partenza e le vedute dei Colli

Si parte da Monteortone, frazione del comune di Abano Terme. Dall’Hotel Tritone dista circa 3 km che vanno aggiunti a quelli previsti dall’intero giro (30 km). Il punto di partenza è la stazione degli autobus e da qui si prosegue verso sud, lasciandosi alle spalle il santuario del Monteortone – una delle tappe del Giro cicloturistico dei santuari.

Prima di arrivare all’attacco con la ciclabile del canale Battaglia, si percorrono strade che regalano verdi panorami, come il bosco che circonda il monastero di San Daniele. Pedalando in questa direzione, inoltre, si scorgono alcuni dei Colli Euganei di questo lato del parco: il Monte Alto, il Monte Oliveto e il Montenuovo.

 

La ciclabile del canale Battaglia: il castello del Catajo e Battaglia Terme

Questa parte di itinerario è differente da quella appena percorsa: si lascia il guizzare delle curve per intraprendere un percorso dritto e rapido verso Monselice. Una delle tappe d’obbligo di questa sezione dell’itinerario è il castello del Catajo, un angolo di storia con i suoi affreschi straordinari e i suoi alberi longevi.

Continuando a costeggiare il canale si giunge a Battaglia Terme, piccolo paese che stupisce per i suoi ponti antichi, colorati dalle barche spesso ferme sulle sponde.

 

Verso Monselice, tra gli scorci superbi dei Colli

Continuando dritti lungo la ciclabile che segue il canale, il panorama incanta con viste eccezionali. Una è quella di Villa Selvatico, che si erge sul colle di Sant’Elena.

Accompagnati dalla linea sinuosa dei Colli, si giunge quindi a Monselice, che si riconosce per la Rocca, scenografica e regale sul cocuzzolo dell’omonimo colle.

Arrivati fin qui è il momento di prendersi una meritata pausa prima di ripartire lungo lo stesso percorso e tornare ad Abano Terme.

A fine percorso, all’Hotel Tritone, i nostri Ospiti potranno regalarsi ore di relax nella piscina termale e recuperare le energie gustando i piatti gourmet del ristorante.

 

Per esplorare i Colli Euganei e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099