Anello dei Colli Euganei: il giro delle meraviglie

Inizia con uno dei più famosi itinerari da percorrere in bici la nostra serie di “Viaggi Euganei”. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che questo percorso è l’emblema del nostro territorio. Solo chi lo esplora può affermare di aver scoperto tutte le sfaccettature dei nostri Colli. Ma ce ne sono molti altri, adatti a tutti, che racconteremo nei prossimi numeri della newsletter.

Il tracciato si snoda proprio ai piedi dei Colli e tutto intorno: a ogni pedalata il paesaggio cambia. Le cime comunicano la via: così come i marinai seguivano l’Orsa Maggiore, così il punto di riferimento saranno proprio le molteplici alture di origine vulcanica dei colli. Il manubrio della bicicletta tenderà a girarsi sempre nel medesimo verso per circumnavigare questo territorio unico al mondo.

Il servizio di noleggio bici disponibile all’Hotel Tritone

Prima di percorrere con le parole l’anello dei Colli Euganei, ricordiamo agli Ospiti dell’Hotel Tritone che è possibile noleggiare le bici elettriche (e non) direttamente dalla nostra reception, facendone richiesta allo staff.

Il ritiro e la consegna avvengono proprio in Hotel e inoltre è possibile scaricare un’applicazione con diversi percorsi tra cui scegliere. Uno di questi, è proprio quello che stiamo per raccontare, il più completo e anche il più impegnativo. Molti altri, più semplici e adatti a ogni età, saranno pubblicati in seguito.

L’itinerario che narra la storia, la natura e l’arte dei Colli

Partendo da Abano, e decidendo di percorrere l’anello in senso orario, il tragitto è composto da meraviglie che reclamano a gran voce innumerevoli scatti fotografici.

Subito dopo la partenza si incontra Villa Draghi, che domina Montegrotto Terme; la segue, nel territorio di Battaglia Terme, il Castello del Catajo, detto anche “ la Reggia dei Colli Euganei”: un luogo che noi dell’Hotel Tritone vi abbiamo già suggerito in questo post.

La prima triade di meraviglie si conclude con Villa Emo Capodilista e il suo insuperabile giardino.

Pedalando verso sud, ci si lascia incantare dalle due città più suggestive di questo anello cicloturistico: Monselice ed Este.

Il castello di Monselice saluta i ciclisti con fare sontuoso, dall’alto di un cocuzzolo verde. Un panorama che si fa immortalare facilmente e che tende a rimanere nel cuore di chi percorre questo itinerario.

Il passaggio per Este, invece, suggella quello che è un vero e proprio viaggio nel tempo. Ad affascinare è proprio il contrasto tra la modernità che ci si porta appresso (telefoni cellulari e bici elettriche) e la cinta muraria che scorre a ritmo lento, intervallata dai merli e dagli scampoli di cielo.

Il percorso prosegue nella campagna padovana, tra i canali in cui si specchiano le nuvole, prati sconfinati ed eleganti aironi che si librano in volo.

Non passa troppo tempo, però, prima di scoprire un altro castello, quello di Valbona, che racconta ancora una volta il Medioevo di questi luoghi.

Giunti quasi al termine di questo giro, si presenta dinanzi agli occhi dei ciclisti l’Abbazia di Praglia, un altro luogo di cui si trova traccia in questo blog, sottoforma di consiglio di viaggio, a pochi minuti dall’Hotel Tritone. Qui si trova un’antica biblioteca e una bottega di prodotti naturali creati proprio dai monaci.

Tornati ad Abano, è possibile lasciare le bici elettriche in Hotel e trovare ristoro in camera e, in seguito, nella Spa Arquà Petrarca, che non a caso porta il nome di uno dei paesi di questi magnifici Colli.

 

Informazioni tecniche

Partenza/arrivo: Abano Terme (PD).

Lunghezza: 73 km.

Dislivello: 200 m.

Tempo di percorrenza: 5/6h.

Difficoltà tecnica: impegnativo.

Periodo ideale: da marzo a dicembre.

Indicazioni: tour non indicato per bambini di età inferiore ai 14 anni.

 

Per percorrere l’anello dei Colli Euganei durante il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099