Le meraviglie della seconda tappa del Cammino di Sant’Antonio

Il soggiorno all’Hotel Tritone può essere arricchito da un’esperienza spirituale e fisica unica: una passeggiata lungo una o più tappe del Cammino di Sant’Antonio. L’intero Cammino si snoda in 22 tappe da Padova fino all’Appennino Toscano, e la seconda interessa proprio il territorio dei dintorni di Abano Terme.

Informazioni di base sul Cammino di Sant’Antonio

ll Cammino di Sant’Antonio è uno degli itinerari di pellegrinaggio più interessanti in Italia, perché ricco di storia e di spiritualità oltre che di grandi proposte naturalistiche e paesaggistiche. Si può percorrere a piedi o in bicicletta e ogni anno è intrapreso da tanti pellegrini e devoti, sia italiani sia stranieri che, con lo zaino in spalla, ricalcano le orme del Santo, visitando alcuni luoghi segnati dal suo passaggio.

La tappa 2: Padova – Monselice (22,2 km)

Si parte dalla celebre Basilica del Santo, da visitare assieme all’Oratorio di San Giorgio, alla Scuola del Santo (con gli affreschi di Tiziano) e al Museo Antoniano.

Si attraversa Prato della Valle, la piazza ellittica impreziosita dalle 78 statue di padovani illustri, con al centro l’Isola Memmia, accessibile da quattro ponti in pietra. Da qui è possibile ammirare anche la Basilica di Santa Giustina, custode delle spoglie della martire. Superato Prato della Valle, si incontrano poco dopo la chiesa di Santa Croce, famosa per la tela che raffigura il Santo, e il Santuario di San Leopoldo Mandic.

 

Il Cammino prosegue lungo il Canale Battaglia dove si affacciano eleganti ville e lussureggianti giardini, come Villa Molin, il Castello del Catajo e Villa Emo. 

Seguendo il corso d’acqua si arriva a Monselice, dov’è sito il Santuario delle Sette Chiese, che rappresenta le sette basiliche maggiori di Roma (S. Pietro, S. Giovanni in Laterano, S. Paolo fuori le mura, S. Maria Maggiore, S. Croce, S. Lorenzo, S. Sebastiano). In questa cittadina avvenne un miracolo attribuito a Sant’Antonio: una donna, gettatasi in acqua nel canale Bisatto per la disperazione della mancata conversione del marito, venne salvata e nemmeno si bagnò.

Gli Ospiti che desiderano compiere parte della tappa oppure organizzarsi per percorrerla per intero possono rivolgersi alla reception dell’Hotel Tritone, dove Luca e l’intero staff daranno le informazioni utili e tutto il supporto richiesto.

 

Per percorrere parte del Cammino di Sant’Antonio a partire dall’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099