visita alle vasche di fango termale di abano terme

Una Visita Guidata alla scoperta dei Fanghi termali dell’Hotel Tritone

Il fango termale di Abano Terme deve le sue proprietà uniche all’unione fra le acque termali e l’argilla del vicino laghetto di Lispida. Un connubio vincente da cui scaturiscono le proprietà terapeutiche e i molti utilizzi dei fanghi in ambito curativo.

Per approfondire la loro storia, gli utilizzi e i benefici, abbiamo inaugurato la Visita guidata al mondo delle terme. Un tour nel cuore dell’Hotel Tritone per scoprire la cura termale per eccellenza e soddisfare tutte le vostre curiosità, accompagnati dalla bravissima Giovanna, assistente del medico termale.

Per informazioni sulle visite guidate con Giovanna e le sue colleghe, le cure con i fanghi e le attività organizzate in Hotel, potete scriverci qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.

 

Una passeggiata fra le vasche dei fanghi

maturazione fango termale abano terme

Cominciamo, alle 17:30, proprio qui dove l’argilla termale viene portata a maturazione e acquisisce le sue proprietà: le vasche dei fanghi. Giovanna spiega che il ciclo del fango è continuo: dopo l’utilizzo, trascorre 7 giorni in acqua termale a temperatura elevatissima in una vasca per la sterilizzazione. A seguire, nelle vasche dedicate, il fango viene irrorato da un flusso di acqua termale a 45° che lo rigenera e ne sviluppa le proprietà organiche e curative.

 

Le sale per le cure termali: il cuore del benessere

La visita si sposta poi all’interno, ai camerini per la Fangoterapia con vasca per il bagno all’ozono, dove Giovanna ci parla dei benefici di questo percorso unico.

La visita guidata è una bella occasione per tutti. Gli ospiti che conoscono e usano la Fangoterapia possono approfondirne gli aspetti tecnici e soddisfare le loro curiosità, mentre chi è nuovo a queste terapie può scoprire un mondo incredibile.

Per finire, saliamo al piano superiore, alla scoperta della stanza per le inalazioni, della piscina privata per l’idrokinesi e della palestra per le cure fisioterapiche. Conclude Giovanna:

Una visita ai luoghi di cura fa capire davvero cosa significa “salus per aquam”, la salute mediante l’acqua. Questi incontri sono un modo per conoscere come funziona la vita in Hotel e perché possiamo fornire delle cure così efficaci e benefiche, e anche per conoscere meglio noi operatori e gli altri ospiti.

All’Hotel Tritone troverete percorsi di cura dedicati a seconda della durata del vostro soggiorno. Per informazioni, visite guidate e prenotazioni, potete scriverci qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.