Le cure termali speciali del Centro Medico del Tritone e l’accoglienza degli Ospiti

Più volte, in questo blog, è stato sottolineato come l’Hotel Tritone non sia solo un luogo ideale per le vacanze e il relax ma anche un Centro Medico in cui ritrovare il benessere e la forma fisica, e in cui preservare la propria salute e il proprio equilibrio. Mai come oggi essere un centro medico è così importante, perché ci consente di continuare a offrire le cure e l’assistenza di cui molte persone hanno bisogno, a prescindere dal periodo che stiamo vivendo.

A tutt’oggi, l’Hotel Tritone è aperto come presidio sanitario. Al fine di continuare a garantire le cure considerate imprescindibili (LEA – Livelli Essenziali di Assistenza), le Autorità hanno deciso di mantenere operativi i centri medici,  per il ruolo che svolgono a servizio dei cittadini.

Questo valore, nel Centro Medico dell’Hotel Tritone, è sostenuto in primis dal personale, un gruppo di professionisti altamente qualificati, in grado di trattare ogni patologia e necessità sanitaria con rigore ed empatia. In secondo luogo, la qualità del presidio si palesa nell’innovazione scientifica, rappresentata non solo dai macchinari all’avanguardia ma anche dalla ricerca e dall’applicazione di metodologie e tecnologie avanzate.

 

Le cure che è possibile seguire all’Hotel Tritone durante l’emergenza sanitaria

Tra le tipologie di cicli terapeutici che è possibile realizzare ci sono i fanghi, le inalazioni e la fisioterapia.

Gli inimitabili benefici dei fanghi di Abano Terme

I fanghi di Abano Terme sono eccezionali proprio perché si distinguono per le loro peculiarità, assenti in altre aree termali. Pochi mesi orsono abbiamo riportato in queste pagine la notizia della scoperta di una nuova molecola antinfiammatoria nei Fanghi di Abano Terme, derivante da una specifica tipologia di batteri che si forma durante la maturazione del fango. Tale processo avviene proprio nelle vasche dei fanghi presenti anche nel nostro Centro Medico e gestite dal nostro personale specializzato. Diversi test in vitro e in vivo hanno dimostrato che questa molecola agisce come un potente farmaco antinfiammatorio, senza però provocare nessun effetto collaterale.

Se è comprovato che i fanghi di Abano Terme sono unici, è anche assodato che il loro pregio è rappresentato proprio dall’efficacia, esente da eventuali spiacevoli conseguenze che possono scaturire dall’uso dei farmaci. Per di più, i benefici sono immediati e prolungati nel tempo.

La fangoterapia, dunque, permette di alleviare il dolore procurato dall’artrosi e dalle malattie reumatiche, in quanto il forte calore provoca la liberazione di ormoni con azione antinfiammatoria (cortisolo) e analgesica (endorfine).

I benefici dell’argilla termale consentono anche di trovare giovamento se si soffre di reumatismi e malattie osteopatiche oppure nella fase di ripresa da traumi o fratture.

Le proprietà esclusive dell’acqua termale al servizio delle cure inalatorie

Le inalazioni termali sono terapie prescritte in caso di patologie croniche dell’apparato respiratorio: bronchiti, riniti, faringiti e laringiti. L’accesso a queste cure è consentito previa visita presso il medico termalista dell’Hotel Tritone che indirizzerà l’Ospite verso la terapia prescritta.

Le cure inalatorie si servono dell’acqua termale tipica del territorio di Abano Terme che contiene moltissime apprezzabili sostanze minerali come sodio, bromo e iodio. La doccia micro-ionizzata è una terapia ottima per la cura della sinusite e consiste in un flusso di gocce d’acqua termale sospinto nelle narici.

Le inalazioni sono indicate per le patologie legate al cavo nasale oro-faringeo e vengono effettuate attraverso l’aspirazione di vapore di acqua termale nebulizzata.

Infine, l’aerosol, la terapia più conosciuta, cura la bronchite e l’asma bronchiale. In questo caso i macchinari consentono di frantumare in parti minuscole le particelle di acqua per poter penetrare più a fondo negli organi dell’apparato respiratorio.

Le cure fisioterapiche: il fiore all’occhiello del Centro Medico dell’Hotel Tritone

Celebre tra gli specialisti di gran parte del territorio italiano, il reparto fisioterapico del nostro Hotel è rinomato proprio per l’innovazione scientifica e tecnologica. Molti Ospiti hanno seguito le nostre cure su consiglio di celebri professori di medicina che hanno riposto la salute del loro paziente nelle mani dei nostri fisioterapisti.

Gli operatori specializzati, infatti, si avvalgono sia di macchinari all’avanguardia, sia di tecniche manuali ad alta professionalità: è proprio il connubio tra queste operazioni che permette all’Ospite di seguire un percorso personalizzato, adatto alla sua condizione unica e in grado così di risolvere anche le patologie più complesse.

Tra i macchinari di cui può fregiarsi il Centro Fisioterapico dell’Hotel Tritone, c’è anche la Tecar, un dispositivo particolare in grado di generare un calore che raggiunge gli strati più profondi delle fasce muscolari. Questo strumento consente di intervenire per attenuare un’infiammazione o per effettuare un intervento riparatorio.

La Tecarterapia è adatta a pazienti di ogni età e particolarmente utilizzata dagli sportivi perché permette di curare patologie non chirurgiche osteoarticolari e muscolari, come lombalgia, cervicalgia, lesioni muscolari, distorsioni ed effettuare la riabilitazione post-chirurgica.

In ultimo, i nostri specialisti praticano l’idrochinesiterapia, che interviene in caso di problemi all’apparato locomotore, respiratorio e cardiocircolatorio. Il calore dell’acqua termale viene sfruttato per far sì che il corpo riesca a compiere quei movimenti che altrimenti, fuori dall’acqua, richiederebbero un grande sforzo. Questo trattamento riabilitativo, infatti, ha un effetto mio-rilassante che migliora l’efficienza motoria.

 

Queste tre tipologie di terapia, ciascuna delle quali può essere fortemente personalizzata secondo le condizioni di ogni singola persona, sono attive e possono accogliere pazienti da tutta Italia, i quali possono godere nel contempo di tutti i servizi e gli spazi dell’Hotel. Vi consigliamo comunque di contattarci per definire i dettagli della vostra prenotazione.

Per avere maggiori informazioni sulle terapie del Centro Sanitario Termale dell’Hotel Tritone e per prenotare il vostro intervento e il vostro soggiorno, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099