Una potente medicina naturale ed ecosostenibile: il fango termale dell’Hotel Tritone

Più volte, in questo blog, è stato raccontato come i fanghi dell’area termale di Abano siano non solo ricchi di benefici, bensì anche un’ottima cura per diverse patologie.

LA RIGENERAZIONE DEL FANGO TERMALE

I fortunati Ospiti che hanno potuto partecipare alle numerose visite guidate dimostrative alla scoperta del ciclo del fango nel nostro Hotel, hanno potuto conoscerne tutte le sue fasi, in particolare quella della rigenerazione. Infatti, dopo l’utilizzo, il fango viene irrorato con acqua termale subito dopo aver concluso un periodo di sterilizzazione. In questo modo, nelle vasche dei fanghi, il prodotto torna a essere utilizzabile, con tutte le sue proprietà organiche e curative.

Questa fase di rigenerazione è una peculiarità che elegge il fango termale come prodotto ecostenibile e che lo fa entrare a pieno diritto nella lista delle attenzioni ambientali che caratterizza la nostra filosofia Tritone for Life.

Ciò che è ancora più importante, però, è che le qualità terapeutiche siano totalmente ripristinate e che la sicurezza igienico-sanitaria sia sempre ai massimi livelli.

LA NUOVA RICERCA SCIENTIFICA: IL PROFILO IGENICO SICURO DEL FANGO RIGENERATO

Proprio per questo motivo è stata svolta un’importante ricerca scientifica, progettata dal Dott. Fabrizio Caldara, direttore del Centro Studi Termali, e condotta in collaborazione con il gruppo della Prof.ssa Tatjana Baldovin del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica (Laboratorio di Igiene e Microbiologia Applicata) dell’Università di Padova.

I risultati hanno dimostrato come il profilo igienico dei fanghi maturi rigenerati sia garantito soprattutto attraverso il rispetto rigoroso delle temperature previste per ogni fase della lavorazione.

Ciò significa che l’equipe di medici termali ha l’importante compito di curare ogni fase della coltivazione del fango: la maturazione, l’applicazione, la sterilizzazione e, come si è visto, la rigenerazione. Lo staff medico dell’Hotel Tritone è composto da professionisti con una formazione specifica che hanno l’obiettivo di mantenere elevata la qualità dei fanghi e di garantire che rimanga tale ciclo dopo ciclo. In questo modo assicuriamo la massima sicurezza ai nostri Ospiti e anche la salvaguardia dell’ecosistema termale, che dà vita a un prodotto unico, le cui proprietà antinfiammatorie sono state scoperte in un’altra interessante ricerca, trattata anch’essa in questo spazio.

I BENEFICI DEL FANGO TERMALE

Il percorso di Fangoterapia che è possibile seguire nel nostro hotel può essere la soluzione a diversi dolori e patologie, come l’artrosi, i reumatismi, le fratture e lo stress. Una cura che, lo ricordiamo, ha tutti i benefici di un rimedio naturale e, al tempo stesso, è in grado di rispettare l’ambiente, in primis proprio quello in cui il fango stesso nasce.

Per avere informazioni sulla fangoterapia o per prenotare i trattamenti termali, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099