relax per aumentare le difese immunitarie

Aumentare le difese immunitarie e proteggersi con relax, cure termali e benessere

Lo stress, sia di forte intensità, come anche più modesto, se protratto a lungo nel tempo può danneggiare l’organismo, secondo un processo che la scienza non ha ancora chiarito del tutto. In questo periodo di lockdown, una certa dose di stress ha accompagnato la vita di ognuno: preoccupazioni personali e lavorative, timori per la salute propria e dei propri cari, notizie incerte e scenari preoccupanti. Tutti questi fattori sono stati causa di stress, e possono aver inciso sulla nostra condizione di salute, abbassando le difese immunitarie.

Secondo l’attuale livello di conoscenza scientifica, lo stress agisce in modo significativo sulla produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali. Questa risposta fisiologica in situazioni normali è breve (si esaurisce nell’arco delle 24 ore) e rappresenta un sano sistema di allerta del nostro organismo rispetto alle situazioni di pericolo. Tuttavia, se lo stato di disequilibrio nella produzione di cortisolo si protrae nel tempo, diviene una condizione che influenza negativamente le risposte di difesa del sistema immunitario.

A partire da questi fattori, uno stress cronico – anche non particolarmente intenso – può provocare l’alterazione della quantità e della qualità dei globuli bianchi presenti nel sangue e nei tessuti, e modificare negativamente la qualità delle risposte che essi sono in grado di attivare in caso di infezioni causate da virus, batteri e altri agenti patogeni.

Un ulteriore effetto collaterale dello stress è la trasformazione che esso provoca nella composizione delle popolazioni microbiche presenti nell’organismo, ed in particolare nell’apparato digerente, sfavorendo la flora batterica “buona” a favore delle specie patogene.

Per questo, uno stato di stress permanente rende più suscettibili a disturbi di vario genere e ad influenze batteriche e virali, contro le quali dobbiamo essere, al contrario, più pronti che mai.

Cause e sintomi dello stress prolungato

Lo stress è una condizione generata normalmente da fattori lavorativi, economici e affettivi. Se dal punto di vista soggettivo spesso ci sembra che tali situazioni siano insormontabili, ad uno sguardo più distaccato, attento e oggettivo sono evidentemente controllabili, almeno parzialmente, da parte dei soggetti coinvolti. Le cause dello stress, pertanto, nella norma sono eliminabili, riducibili, o quantomeno affrontabili.

Differente condizione, tuttavia, è quella nella quale la causa dello stress è esterna e indisponibile al potere del singolo, che può solo agire da spettatore di una situazione che non è in grado di governare.

L’informazione e la disinformazione, inoltre, aggiungono ulteriori motivi di preoccupazione e alienazione, e ci rendono preda di paure irrazionali e sentimenti percepiti come soverchianti.

In ultima analisi, lo stress prolungato può provocare sintomi persistenti in una o più delle seguenti aree:

  • stanchezza fisica e mentale
  • difficoltà di concentrazione e riduzione della memoria
  • scarsa resa intellettiva/lavorativa
  • riduzione del tono dell’umore, fino a stati di depressione o ansia
  • irritabilità e nervosismo
  • alterazioni dell’appetito e propensione a un’alimentazione sregolata
  • disturbi del sonno
  • contratture muscolari e/o dolori articolari
  • attacchi frequenti di mal di testa o lombalgia
  • disturbi allo stomaco
  • alterazione del transito intestinale
  • comparsa di herpes labiale
  • maggiore propensione ad adottare uno stile di vita poco sano (sedentarietà, fumo, consumo di alcol ecc.)
  • ipertensione e aritmia
  • iperglicemia e diabete

Relax, cure termali e benessere contro lo stress

Per vincere lo stress, dovremmo rimuoverne le cause. Non essendo questa opzione in nostro potere in questo momento, è fondamentale trovare strategie alternative per accedere ad uno stato di maggior benessere e di più ampia salute fisica e psichica.

Relax, cure termali e trattamenti wellness possono rappresentare un valido rimedio contro i sintomi e le cause dello stress, incidendo a livello profondo sia sui processi biologici sopra descritti, sia sullo stato mentale delle persone che li sperimentano.

In questo blog abbiamo parlato spesso di come reagire allo stress, in varie forme:

In numerose occasioni, inoltre, abbiamo evidenziato come le cure termali, i trattamenti rilassanti e terapeutici e il wellness siano rimedi naturali contro lo stress, parlando di:

Infine, abbiamo accennato anche a come la buona cucina possa essere intesa in modo sano e salutare:

Recuperare la salute, abbandonare lo stress, rinforzare il fisico, potenziare le difese immunitarie: sono tutti compiti che ci spettano, responsabilità che ognuno ha nei confronti di sé stesso e dei propri cari, in primis, ma anche del consenso civile più in genere, che cresce e prospera laddove regnano salute e benessere.

Per questo, invitiamo tutti i nostri Ospiti a prendersi del tempo per riflettere a come staremo meglio una volta abbandonato lo stress e recuperato il nostro pieno vigore.

Per quanto ci riguarda, possiamo contribuire al bene dei nostri Ospiti come sempre abbiamo tentato di fare, oggi con più intensità e forza che mai:

  • Con il nostro catalogo di trattamenti e cure per il recupero del benessere, l’abbandono dello stress ed il rafforzamento delle difese immunitarie (cure termali, fisioterapiche, ayurvediche o estetiche mirate, massaggi, saune, percorsi…);
  • Con la nostra palestra ampia e perfettamente attrezzata, al fine di riportare in forma il fisico, messo a rischio da mesi di inattività e sedentarietà;
  • Con la nostra cucina gustosa e prelibata, ricca di pietanze sane, equilibrate, pensate apposta per la salute dei nostri Ospiti;
  • Più in generale, offrendo un luogo sicuro e sereno dove dedicarsi al riposo e al relax privi di ogni altra fonte di preoccupazione.

Ci auguriamo, quindi, che ciascuno dei nostri Ospiti possa trovare lo spazio ed il tempo per uscire dallo stress che gli eventi ci hanno costretto ad affrontare, e per ritrovare l’equilibrio ed il benessere che sono il destino di ogni persona.

Per consultare il nostro Catalogo di proposte anti stress e prenotare una pausa all’insegna del relax, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.